“CHI LAVORA CON LE SUE MANI E’ UN LAVORATORE.
CHI LAVORA CON LE SUE MANI E LA SUA TESTA E’ UN ARTIGIANO.
CHI LAVORA CON LE SUE MANI, LA SUA TESTA E IL SUO CUORE E’ UN ARTISTA”.
Francesco d’Assisi
In questa frase di Francesco d’Assisi è racchiusa la mia quintessenza di artista italiana.
Mi chiamo Elisabetta Giambanco: una donna che lavora con le sue mani, con la sua testa, ma soprattutto con il suo cuore.
BIOGRAFIA
Nasco a Roma nel 1964.
Figlia d’arte, nel 1978 mi avvicino prima al mondo della ceramica per approdare infine a quello della decorazione su porcellana, frequentando corsi e seminari in Italia e all’estero.
Apprendo così varie tecniche, mentre perfeziono le mie capacità e la mia visione artistica: modellazione, decorazione su maiolica, primo, secondo e terzo fuoco, decorazione parietale e vetro fusione.
Arrivare a spaziare con abilità e senso artistico fra tutte queste tecniche mi qualifica, alla fine, come artista professionista a tutto tondo.
Nel corso della mia carriera ho preso parte a numerosi concorsi in Italia e all’estero, ottenendo riconoscimenti e premiazioni.
In particolare, ho partecipato al Concorso Internazionale “Mega Atlantic Porcelain Convention & Exhibition“ Ipat 2018 Miami – Florida (USA), aggiudicandomi il premio GOLD AWARD con l’opera POMPEI.
L’anno seguente, al Concorso Italia Show 2019, a tema “Oriente, popoli e culture”, la mia opera “ASIA” ha conseguito il primo premio nella categoria professionisti.
Inoltre ho preso parte a varie esposizioni in Italia e all’estero: della mia attività artistica e delle mie opere si parla in numerose riviste specializzate.
ARTS AND CRAFTS
La mia scuola ed associazione culturale Arts and Crafts, fondata nel 2015, si trova a Ostia in via Agostino Scaparro 9.
Il nome prende spunto dal celebre movimento artistico “Arts and Crafts”, sorto alla fine dell’Ottocento grazie a William Morris in Gran Bretagna, e rapidamente estesosi a tutti i campi dell’arte applicata.
Questa scuola è quindi nata con l’intento specifico di promuovere attività artistiche di vario genere: pittura, pittura su porcellana (terzo fuoco), illustrazione, fumetto, gioiello e acquarello.
In diverse occasioni, le mie allieve del corso di porcellana hanno partecipato a concorsi in Italia e all’estero, presentando i loro oggetti in porcellana, decorati con passione.
Ogni oggetto rispecchia la personalità artistica e la bravura di ciascuna allieva.
UN’ARTISTA A 360 GRADI
E’ mio desiderio trasmettere la bellezza senza tempo della porcellana, un’arte antichissima ma sempre attuale: la padronanza acquisita nelle diverse tecniche, in anni di esperienza e studi con i migliori maestri, mi permette inoltre di creare opere molto originali, accostando la porcellana al vetro fuso, alla ceramica ed al legno.
Vasi, sculture, decorazioni parietali, piastrelle, piatti, la mia inventiva ama cimentarsi con ogni possibilità.. La mia mano, dal disegno nitido e pulito ma ricco di pathos, si trova ad esempio anche nelle decorazioni che personalizzano la mia casa, come nelle piastrelle in maiolica che decorano i miei pavimenti.
I miei lavori intendono comunicare tanto la freschezza e la bellezza del disegno floreale, quanto la calma e la serenità del classicismo, come nell’opera “NAVE ROMANA”, presentata al concorso “Italia Show 2016” sul tema: “I popoli del Mediterraneo”. Quest’opera, ha infatti ottenuto una menzione d’onore nel settore professionisti, in quanto fonde in maniera perfetta tre diverse tecniche: il mare in vetro fusione, la nave in porcellana dipinta e le vele modellate in pasta di porcellana e poi decorate
In altre opere ho invece cercato di far prevalere il pathos, la passione ed il sentimento, un vortice di emozioni alimentate dal sapiente uso dei colori, come nel Vaso “INFERNO”. Quest’opera ha trovato la sua ispirazione nella lettura della “Divina Commedia”, opera immortale del sommo Dante Alighieri.
“L’arte non insegna nulla, tranne il senso della vita” ha affermato il grande scrittore Henry Miller.
E proprio a questo aspiro con il mio lavoro; trasmettere, con passione ed umiltà, il mio senso della vita.